Ti sei mai posto la domanda: “Quanto traffico ricevo grazie a Facebook?” (visto tutto il tempo che ci passo…) Lo stesso vale per Twitter, Google Plus e gli altri Social Network.
Ti faccio notare che la mia domanda precisa é “grazie a Facebook” e non “da Facebook”, questa distinzione é molto importante perché una larga parte di utenti Facebook non usa facebook.com per creare e condividere post su Facebook.
Molto spesso infatti per creare e condividere i post vengono usati client e tool di terze parti come HootSuite, oppure da App installate su dispositivi mobile come Smartphone e Tablet, e gli accessi ottenuti partendo dai contenuti creati con queste piattaforme non sempre sono così facili da tracciare.
I segmenti avanzati di Google Analytics ci consentono di tracciare quanto traffico riusciamo a ricevere grazie a un social.
Facciamo un esempio con Twitter e vediamo come si configurano.
- Accedi alla tua Dashboard di Google Analytics e apri la schermata “Segmenti Avanzati”
- Clicca su “Crea un nuovo Segmento Personalizzato”
- Chiama il segmento “Traffico da Twitter”
- Inserisci queste stringhe:
twitter.com
t.oo
tweetdeck
hootsuite
bit.ly
hootsuite
Inserisci tutti i client Twitter che conosci come “OR Statement”, queste stringhe che ho utilizzato corrispondono ai tool più utilizzati oggi, in futuro potrebbero nascerne di nuovi, allora li aggiungerai in modo da tenere aggiornato il tuo Segmento Avanzato e riuscire a tracciare la reale efficacia in termini di traffico e conversioni dei social che utilizzi.
In questo articolo abbiamo parlato di Twitter, ma naturalmente la stessa cosa vale per Facebook, Google + etc.